EPOLIS-CRESPI RICERCHE: EUROPEE, RISCHIO PLEBISCITO BERLUSCONI 65%, PDL 43%, GOVERNO 56%

Berlusconi, sempre di più Berlusconi. Anche in questa tornata il Presidente del Consiglio supera tutti i suoi massimi storici: 43% al PDL e 65% il suo consenso personale con un guadagno di 5 punti in un mese, mentre il Governo si attesta al 56%. – LE TAVOLE
Siamo di fronte forse al momento di maggiore consenso mai avuto da Berlusconi da quando è entrato in politica: il congresso, la gestione del terremoto, sono solo gli ultimi episodi che hanno determinato l’attuale situazione.
Va anche detto che è sostenuto da una compagine di Governo fatta da Ministri che a parte qualche eccezione sono entrati in sintonia con l’opinione pubblica e anche oggettivi imbarazzi come quello del referendum vengono superati grazie all’incapacità dell’opposizione di rappresentare una credibile alternativa.
Quindi le prossime elezioni Europee rischiano di essere per Berlusconi un vero e proprio plebiscito, così come del resto è probabile che il centrosinistra dovrà abbandonare almeno una quarantina delle poltrone nelle province che attualmente occupa.
Insomma un successo scontato, un successo annunciato e l’unico dubbio che rimane è quello della dimensione di questo successo. Questa condizione ha determinato una sostanziale assenza di campagna elettorale che a circa 40 giorni dal voto, come potete vedere, non è ancora decollata.
LE CARICHE ISTITUZIONALI: bene Napoletano al 60%, cresce Schifani fino al 48%, Fini al 57%,
MINISTRI: in testa alla classifica dei ministri che godono maggiore fiducia è ancora Renato Brunetta con 56%, affiancato dal Roberto Maroni, tallonati da Ignazio La Russa al 54%. Seguono Gelmini, Alfano e Sacconi al 51% e Tremonti, Prestigiacomo e Frattini che i attestano al 50%, portando così a 9 i Ministri che hanno un consenso superiore al 50%.
CAPOGRUPPO: da questo mese abbiamo introdotto la valutazione dei Capogruppo e Vice-Capogruppo, solo quelli del PDL perché a differenza degli altri hanno forte visibilità e rappresentano spesso le posizioni dei partiti di riferimento
I PARTITI: PDL al 43%, Lega in flessione al 9%, PD al 24% e Italia dei Valori al 6% questi sono sicuramente i quattro partiti che supereranno il quorum, a cui aggiungiamo l’UDC che pare in zona sicurezza con il 5%. Sul limite del 4% troviamo due cartelli, quello dei Comunisti al 4,2% leggermente sopra, e quello fatto da MPA, La Destra, Pensionati e Alleanza di Centro al 3,7%, leggermente sotto il quorum, comunque entrambi in corsa. Chi sembra invece a oggi tagliato fuori da questa possibilità è Sinistra e Libertà e la lista Radicale di Pannella e Bonino all’1,2%.
luigi crespi
Tags: Angelino Alfano, berlusconi, brunetta, Carfagna, Crespi Ricerche, E-POLIS, Elio Vito, Fiducia, fini, FINOCCHIARO, FRATTINI, Gasparri, Ignazio La Russa, Intenzioni di voto, Luigi Crespi, Mara Carfagna, Maroni, Maurizio Sacconi, Meloni, Michela Brambilla, ministri, napolitano, Raffaele Fitto, Renato Brunetta, Roberto Maroni, Schifani, sondaggi, tremonti, ZAIA










Articoli

boh! intanto il mio voto non lo avrà più!
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 08:34|Le Europee non attraggono gli elettori italiani, non si percepisce alcuna aspettativa da parte dei cittadini italiani verso queste votazioni a parte in chi lavora nella politica dei partiti. Dovreste estrapolare gli italiani non coinvolti dal mondo della politica legata ai partiti e potreste verificare lo scarso interesse che questo prossimo appuntamento suscita in milioni di italiani “comuni”. Prevedo una scarsa affluenza alle urne per le Europee, superiore statisticamente a quanto verificatosi in precedenza (per lo stesso tipo di tornata elettorale).
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 09:08|europee ma se non esiste l’europa…. ah si cazzo per l’euro ! é come facessero le “africane “…. pero’ qui sarebbero senza il problema della moneta unica! ma di cosa mi preoccupo: intanto hanno “offuscato” la mia scheda elettorale all’AMBASCIATA ITALIANA DI TUNISI in 12 anni non l’ho mai ricevuta!
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 10:03|Se il Presidente Berlusconi riforma la giustizia, liberandoci dalla casta dei giudici, arriva al 90%! Tre mosse: 1) la cassazione non possa più modificare un’interpretazione che sia stata data e non possa più giudicare in punto di fatto; 2) la competenza per i reati commessi dai pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio ecc. deve essere di giurie popolari; 3) per i reati perseguibili a querela, azione diretta della parte o delle forze dell’ordine, senza il filtro del pm.
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 10:25|Io non ci capisco più niente, un sondaggio da il PD al 26,2% e IDV al 9%, sondaggio pubblicato su http://www.sondaggipoliticoelettorali.it, Crespi è sempre basso con il PD. Anche perchè un altro sondaggio, quello di IPR MARKETING da al PD un aumento del 2% della fiducia. Io credo che il PD sia in recupero, non credo che sia al 24%
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 10:42|senza sapere la percentuale degli astenuti, il sondaggio non dice molto . Anche se è vero che non fregando niente a nessuno delle europee , l’asssenteismo dovrebbe essere bipartisan
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 10:47|perchè la lista pannella bonino ha quel simbolo li?
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 11:23|vergogna per lo sbarramento che non ha senso visto che il parlamento europeo non ha problemi di stabilità.
Vorrei sapere l’indirizzo di due o 3 interpellati, perchè io giuro… non trovo uno, ma uno, che dica che lo ha votato o lo voterà
E non abito in una regione rossa, anzi
Ma dove sono? Dove li posso trovare? Perchè non dicono nulla nel caso?
Ne voglio unoooooo
Pura curiosità, ci credo che il sondaggio è attendibile cmq eh, voglio precisare
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 12:57|quoto il commento di iuniusbrutus
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 13:01|IO nn trovo uno che dica bene del pd e lo voterà, è scontato che voteranno il pdl e lega nn esiste più nessuno di sinistra.
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 13:26|A mio avviso in qeste elezioni ci saranno tantissimi colpi di scena
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 14:14|Visto l’andazzo e i rischi di non poter portare fino al periodo delle elezioni il marketing della sfiga di l’Aquila (gli abruzzesi prima o poi si incazzeranno ad essere sciacallati dalla stampa), credo che tutte queste percentuali dovranno fare i conti a breve con la realtà della crisi economica. Insomma: Crespi, questo per ora é un sondaggio pour parlé. Vediamo piuttosto, a dieci giorni dall’inizio della campagna, quali sono i temi su cui gli italiani vorrebbero risposte. Qui almeno capiremmo se effettivamente il centrosinistra può battagliare o meno. Anche se credo che prenderà su ogni tema una sonora batosta!
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 14:41|Ciao
Mi sembra corrispondente a quello che penso, ma credo che Rifondazione prenderà più voti di quelli espressi nel sondaggio e il PD di meno.
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 16:51|un aumento del pdl del 9% su livelli toccato dalla democrazia cristiana solo nelle elezioni del 1948 e mai toccati da altri partiti italiani, l’area di governo al 54% e l’area non alleabile alla sinistra del 61%. Sembrerebbe che tutti i voti del vecchio centrosinistra e del msi degli anni ‘80 siano schierati contro le sinistre che sono al minimo storico e senza capacità innovativa ed intellettuale. cosa dire, sì il ciclo storico della sinistra italiana nata culturalmente alla fine del 1800 è finita ed in scienze politiche non esiste vuoto, vedremo in futuro la nascità di una nuova sinistra di cui sti parapazzi da dipietro a d’alema passando per l’estrema sinistra no ne faranno parte e con nuovi ideali di progresso adatti al XXI secolo
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 17:18|Un plebiscito? Magari! Si meriterebbe un tale consenso ma non è possibile finchè c’è gente che, misteriosamente, vede in lui il peggior danno per l’Italia..
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 17:53|BERLUSCONI SA QUELLO CHE VUOLE LA GENTE E SI COMPORTA DI CONSEGUENZA, QUESTO SIGNIFICA ESSERE UN LEADER. ORMAI E’ DIFFICILE PENSARE A QUALSIASI TIPO DI CAMBIAMENTO ANCHE ALLE EUROPEE, E MENO MALE!!!!!!!
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 18:16|Qui si continua a dire che la sinistra non c’è più. E’ vero, perchè il PD non è sinistra, perchè Di Pietro non è sinistra. Esiste una sola sinistra che porta gli ideali del socialismo, del comunismo e dell’ambientalismo. In Germania si chiama Linke o Grune, in Francia si chiama partito socialista, partito comunista, o nuovo partito anticapitalista per esempio. In Italia semplicemente non esiste più dal 1989. Da quando cioè il gruppo dirigente del PCI ha smesso di chiamarsi comunista, poichè i socialisti in Italia sono stati solo un ammasso di ladri che hanno generato berlusconi ed il berlusconismo. Ed i verdi sono stati una combriccola senza polso e senza ideali. Il PD e Di Pietro potrebbero stare tranquillamente, ad esempio, dentro la Cdu della Merkel in Germania perchè con la sinistra non c’entrano un cazzo. Il resto so chiacchiere. I residui di quella che fu vera sinistra in Italia è uscita dal parlamento ma si sta riorganizzando. Sono socialista e guardo con interesse alla nuova formazione Sinistra e Libertà che si prospetta come laica, socialista ed ambientalista nel senso buono dei termini finalmente. Ma sono anche realista e so che questa formazione appena nata non ha alcuna possibilità di superare lo sbarramento al 4% in queste elezioni europee. E poichè non voglio regalare seggi e voti agli altri partiti del cazzo, voterò la lista comunista ed anticapitalista di Ferrero e Diliberto che invece è certo che supererà lo sbarramento del 4%.
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 19:48|A parte Iunius Brutus (sa cos’è la democrazia, com’è nata, cos’è la Costituzione) sarebbe interessante conoscere una stima di Luigi sull’astensionismo. Ovvero, il Pdl prenderebbe il 43% di cosa?
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 19:49|Correzione: saltato un punto interrogativo. Iunius Brutus proprio non lo sa…
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 19:50|vorrei sapere come riescano a dare questi dati..
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 19:55|crespi fai la persona seria!!!!!!!
concordo con mauro pienamente. anche io voterò comunista, unica forza di sinistra rimasta, col misero 4% contro il 96% delle varie destre, compreso il pd, miglior alleato di berlusconi.
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 20:30|e basta con sti komunisti… va a finire che mi diventano più simpatici pure quei fascisti alla dipietro
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 20:35|tadattada tadattada tadattada LA luna di miele eterna….
|Lasciato il 24 aprile 2009 alle 23:27|cccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 09:17|Alcuni proletari che vorrebbero il comunismo avevano deciso di votare pd, ora ritornano in Rifondazione. Un fatto fisiologico. Se sei un perdente tutta la vita e vivi solo sull invidia sei obbligato a votare chi ti promette di tassare i ricchi. Una religione che non costa niente , Spargere odio a gratis. Pazienza , manderemo di nuovo i vari Diliberto in parlamento .
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 09:41|Ovviamente i deputati europei di sinistra andranno li solo a fare opposizione all Italia. Si interesserano solo dei problemi degli immigrati , dei rom , della costituzione etc. Praticamente nulla sui cittadini italiani e sui proletari che li hanno votati.
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 10:14|tranquillo dai, che ti difende la lega no? ci pensa il clown borghezio.
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 10:27|Per Federica che non lo vota più : E CHI SE NE FREGA! molto probabilmente non lo ha mai votato (il giochetto è vecchio).
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 11:30|Perchè si parla di RISCHIO plebiscito? E’ un rischio avere al governo chi ha un mandato forte e una forte motivazione a governare bene? O era meglio quando c’era prodi con due senatori in più e molti voti in meno nel paese? forse per qualche imbecille…
Diserzione dalle urne oltre ogni aspettativa. VEDRETE!!!
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 13:02|Questa gente non rappresenta più nessuno, ma solo se stessa.
La politica italiana è diventata un reality show.
Ed i mezzi di informazione non se ne sono ancora accorti.
Caro Neurone, nessun giochetto: ho sempre votato MSI e poi (spesso) AN… ora non voglio correre il rischio di votare per dei voltagabbana e traditori. … e non sono l’unica persona che la pensa così.
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 14:11|finisce pdl 35% 37%
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 16:36|lega nord 12% 14%
pd 22% 24%
IDV 7% 9%
le due liste di sinistra in totale tra il 5% e il 7%
udc 5% 7%
e cono buona pace di berlusconi pd confindustria coriere della sera etc il bipartitismo finisce in soffitta
I verdi dove vanno vanno non raggiungono mai lo sbarramento .Adesso vanno a inguiare ex komunista vendola e i resti socialisti . Ma questi portano jella. Fermateli per il loro bene !!
|Lasciato il 25 aprile 2009 alle 23:29|bhè, noi Radicali con la lista Bonini-Pannella siamo veramente messi male. Cmque, il Pdl candida alle europee “fanciulle” uscite dal Grande Fratello e letterine, veline, “…ine” varie! Berlusconi al 65%?!…ovvio, c’è un’opposizione fantasma! A proposito di europarlamentari italiani, abbassiamo loro lo stipendio (125.000 eu l’anno, oltre ai rimborsi vari)equiparandolo alla media degli europarlamentari degli altri stati membri!
|Lasciato il 27 aprile 2009 alle 10:40|[...] Fonte: “il blog di Luigi Crespi” – 24 aprile 2009 [...]
|Lasciato il 27 aprile 2009 alle 10:43|Ancora con le veline ? Ma se la madre di tutte le vallette Alba Parietti va alle manifestazioni pd , est anche una partigiana,oltre a tutti gli artisti mobilitati per l ultima campagna elettorale veltroniana. Quanto ai radicali 1.1 per cento est anche tanto per le idee che hanno praticamente Zero /solo il simbolo di un arterosclerotico come pannella.
|Lasciato il 27 aprile 2009 alle 11:21|x Gab Danami Giancarlo, via alla Chiesa 18, Tribogna 16030 Genova Tf. 0185934572, io voto Sicuramente PDL e Sicuramente! do la preferenza al Berlusca! Cuntent ??
|Lasciato il 28 aprile 2009 alle 10:40|giancarlo sei un grande . anche se con gli squilibrati che ci sono a sinistra ….. preferisco rimanere anonimo
|Lasciato il 28 aprile 2009 alle 11:52|Tu non l’hai mai votato, sei un comunista che dice così per far vedere che il consenso di Berlusconi scenda. Siete i soliti 4 gatti comunisti
|Lasciato il 28 aprile 2009 alle 17:56|43% pdl, 9% lega, 6% udc, 3,8% la destra mpa, 1% fiamma tricolore a cui aggiungere molti elettori dell’idv che sono di destra antiberlusconiana fa si che l’area del centro destra italiana sfiora il 65% dei voti……..ma di che vogliamo continuare a parlare? i sinistri possono anche emigrare nonostate l’aiuto di poteri forti, magistratura etc etc
|Lasciato il 28 aprile 2009 alle 18:02|penso xhe alla provinciali e comunali la lega nord fara’ sfracelli altro che 9 per cento
|Lasciato il 28 aprile 2009 alle 19:05|avremo la maggioranza assoluta spero anche in provincia ma sara dura col pdl
dai padani che siamo sempre piu’ numerosi
per forza che il grande Silvio cresce di consensi, la gente non è stupida e al contrario di quello che dicono gli amici della sinistra (PD e IdV)lo capiscono che si si vuole mettere a posto l’Italia si deve fare come di lui!
|Lasciato il 29 aprile 2009 alle 15:12|Ancora poco e tutte le menzogne e le tattiche del corriere avranno fine. Sono solo dei servi . Da 50 anni ci raccontano balle .Perdono copie, arriva internet e sopratutto arriva Silvio . Oramai il corriere est solo l organo ufficiale di Obama, se vuoi sapere la crema da barba di obama compri il cor
|Lasciato il 29 aprile 2009 alle 23:41|riere. Sono intenzionato a votare Silvio solo per vedere la faccia di giornalisti magistrati e sindacalisti che magnano a 4 palmenti incolpando di volta in volta il fantomatico evasore, il ragazzino skin head , la casalinga che vede il gf , la persona onesta che si difende etc. etc.
|Lasciato il 29 aprile 2009 alle 23:46|penso che il pdl prendera’ una bella legnata
|Lasciato il 30 aprile 2009 alle 18:30|i voti confluiranno alla lega a fiume in piena….
chi scommette con me!!!!
lega nord avanti tutta
Gli Italiani sono un popolo di poveri vecchi spaventati, spaventati dalla crisi economica, dalla diversità, dal futuro, spaventati dalla possibilità di perdere quello che alcuni pensano siano privilegi.
|Lasciato il 1 maggio 2009 alle 12:54|Per questo gli italiani si stanno affidando con mani e piedi legati a quello che loro reputano l’uomo della provvidenza.
La colpa della sinistra è l’incapacità di smascherare la destra.
La destra italiana infatti non è liberale, non è liberista è populista e conservatrice è corporativa, mette le mani in tasca ad alcuni lasciando agli altri la possibilità di continuare ad arricchirsi, ….la capacità della destra è solo mediatica e commerciale ovvero riesce a vendere un prodotto scadente per buono…..Io sono stufo l’unica speranza che ho è che la destra italiana è trainata dal sig. Berlusconi Silvio, che ha 72 anni e che quindi non potrà essere ancora a lungo sulla breccia (fossero 10 o venti anni tutti muoiono…..nessuno è eterno come non è eterno il potere che non si può portare nella tomba)
raffaele: I progressisti, le migliori menti italiane sono già emigrate….lavorano in Europa e negli stati uniti, qui ci sono rimasti i tremolanti ed impauriti xenofobi conservatori e corporativi come Te……Ciao Ciao baby Io ho un contratto per la Nigeria e guadagnerò un sacco di soldi….Tu rimani qui con il berlusca tuo.
|Lasciato il 1 maggio 2009 alle 14:15|danami giancarlo: Tu sei un altro di quei vecchi italioti Xenofobi ed impauriti…..rimani anche Tu con il berlusca Tuo….Io me ne vado con un bel contratto di lavoro e Vi lascio a marcire nella Vostra stantia e vecchia italia.
|Lasciato il 1 maggio 2009 alle 14:19|pierpaolo: magari finisse così….il problema sono gli Italiani conservatori, ignoranti e fascisti dentro, che non sanno guardare al di là del proprio ombelico, e voteranno per l’uomo della provvidenza che gli sta vendendo un sogno irrealizzabile…..Io per fortuna me ne vado!!
|Lasciato il 1 maggio 2009 alle 14:23|allora nessuno che accetta scommesse con l’artemio???
|Lasciato il 1 maggio 2009 alle 18:57|la lega se andiamo avnti cosi’ primo partito al nord
e vai la gente si e’ svegliata
la liberta’ non cresce sugli alberi liberta’ e partecipazione
ascoltate radio padania la mattina la verita’ senza filtri e voterete bossi
vai roberto, vai… non tornare però!
|Lasciato il 1 maggio 2009 alle 22:14|qui tra roberto e michele non si salva piu’ il blog
|Lasciato il 2 maggio 2009 alle 12:52|che razza di maleducati
incivili come il governo romano
Commento 17 di Marco Mele. Se manca un punto interrogativo, rispondo che una casta inamovibile, che non deve rispondere al popolosovrano, ma solo a sè stessa, è assolutamente incompatibile con qualsiasi forma di denocrazia, dall’antichità greca all’illuminismo. Se poi il cortese lettore volesse mie notizie, sono laureato in giurisprudenza con 110 e lode, ho il titolo di avvocato, ho svolto funzioni pubbliche; gradirei avere le sue corrispondenti.
|Lasciato il 6 maggio 2009 alle 16:40|Voterò anche per queste Europee la lista del PDL. oltre al fatto che in questo momento mi rappresentano già al governo, voglio continuare a dare tempo e fiducia. Del resto anche nostro Signore ha impiegato sette giorni per creare il mondo… alla faccia di tutti gli altri sedicenti politici dei miei stivali..
|Lasciato il 12 maggio 2009 alle 14:47|