
I sondaggi pre-elettorali per le Primarie sono francamente complessi: la base elettorale scende a 16 anni, si estende agli extra-comunitari e ancora oggi le persone intervistate che si dichiarano disponibili, ma non sicure di andare a votare, sono intorno al 30%. Inoltre il sistema delle Primarie del PD è permeabile e condizionabile da elettori diversi e opposti allo stesso PD.
Questo preambolo, per far comprendere quanto sia difficile o addirittura inutile pubblicare sondaggi come molti di voi mi hanno chiesto. I dati che sono in mio possesso, danno comunque ancora in vantaggio Bersani, ma negli ultimi giorni di campagna elettorale chi è riuscito a caratterizzare meglio la propria presenza mediatica è stato sicuramente Dario Franceschini che voi sapete che su questo blog è stato criticato senza mezze misure, ma che è riuscito a far emergere il suo profilo caratterizzato da tre fattori:
1) la novità
2) l’antiberlusconismo
3) la brillante trovata del calzino azzurro.
Bersani dal canto suo, nelle varie apparizioni televisive, ha giocato soprattutto in chiave di rassicurazione e solidità, ma ha pagato un prezzo altissimo a D’Alema e Bassolino, non compensato dalla sua competenza e concretezza sulle questioni economiche.
Marino è andato meglio, soprattutto nelle grandi città e al nord, dove potrebbe rappresentare una sorpresa, perché è riuscito ad incarnare bene l’idea della laicità e dei diritti, ma ogni volta che è uscito dai temi che gli sono congeniali è stato abbastanza disastroso.
Cosa può accadere nelle urne? La cosa più scontata è che vinca Bersani, confermando anche se con un margine più ristretto, quello che è stato il voto degli iscritti, ma se il numero degli elettori sarà superiore ai due milioni, cosa non improbabile, nelle urne potrebbe capitare di tutto, proprio perché si annullerebbe il vantaggio che Bersani ha tra i suoi elettori. Se gli elettori radicalmente anti-berlusconiani, che fanno riferimento all’Italia dei Valori, ai Grillini e ad alcune aree dell’estrema sinistra, andranno a votare in massa, saranno capaci di ribaltare il risultato portando Franceschini a vincere le primarie. Stessa cosa potrebbe capitare a Marino che potrebbe ottenere una quota superiore a quella ottenuta tra gli iscritti, se parte della sinistra extra-parlamentare e i Radicali di Pannella-Bonino, decideranno di sostenere questa opzione.
Una cosa è ragionevolmente certa: Bersani anche se dovesse vincere, lo farà con una percentuale più bassa di quella ottenuta tra gli iscritti.
Molti di voi mi chiedono se andrò a votare alle Primarie, e vi rispondo che sono tra quel 30% di indecisi: il mio essere “pannelliano” mi porterebbe a votare Marino, ma francamente non mi ha convinto e non mi piace. La mia tradizione comunista subisce inesorabilmente il fascino del rassicurante Bersani, ma francamente anche le tradizioni prima o poi cambiano. Resta Frnaceschini che è ancora troppo “veltroniano” per avere il mio voto e uscire di casa per votare scheda bianca mi sembrerebbe francamente una perdita di tempo.












31 Responses to PRIMARIE PD: SONDAGGI INUTILI, E OCCHIO ALLA SORPRESA FRANCESCHINI
Andrea Pini
ottobre 23rd, 2009 at 22:29
Gli argomenti portati per sostanziare la sua scelta mi sembramo abbastanza puerili. Ritengo che stavolta di analisi non ne abbia prorio fatta e per questo forse è proprio meglio che stia a casa.
Da parte mia invece, che sono dentro (iscritto), ma fuori dal partito, e che mi piace valutare quello si dice e quello che si fa, non ho dubbi Marino su tutti i temi ha fatto scelte chiare e le argomentate pienamente e razionalmente. Non sempre sono in pieno accordo ma quello che condivido è il metodo e la chiarezza, gli altri mi sembrano indecisi e troppo politichesi.
alessandro
ottobre 23rd, 2009 at 23:00
“La mia tradizione comunista subisce inesorabilmente il fascino del rassicurante Bersani…”
Con un mix di belle tradizioni comuniste e democristiane ci siamo fatti 15 anni di berlusconi passando per la bicamerale di dalema e i governicchi di centrosinistra in balia di Turigliatto e Mastella (mastelllla!!! che orrore).
La sorpresa sarà Marino: finalmente prendiamo la direzione di un partito di sinistra moderno, laico, liberale. Visto che sei “pannelliano” se vuoi un motivo in più per andare a votare prova ad immaginare un futuro con Marino presidente del consiglio e la Bonino presidente della Repubblica.
agostino
ottobre 23rd, 2009 at 23:30
MI SPIACE PER I “TIFOSI” IN CAMPAGNA ELETTORALE MA CRESPI HA CENTRATO CON LA SUA ANALISI LA SITUAZIONE, SONO D’ACCORDO CON TE AL 100X100
stefano
ottobre 23rd, 2009 at 23:34
Non voto il Partito Democratico né tantomeno sono iscritto. (a nessun partito).
Domenica però anche quelli come me, pagando due euro, (anche se il PD prende milioni di euro dallo Stato) saranno in fila ad esprimere la preferenza.
Andrò a votare per Ignazio Marino, l’unica novità, l’unico a dire dei sì e dei no molto chiari: sul testamento biologico, sul merito, sulla libertà d’informazione, sul nucleare, sulle energie rinnovabili, sulla ricerca, sul precariato.
Altro motivo non è un mestierante della politica rispetto a quella asfittica, fallimentare e ambigua della vecchia sinistra d’elité di Bersani, Veltroni, Consorte, Violante, D’Alema o Fassino preoccupati solo della loro sopravvivenza al potere.
Né della politica ingenua di Franceschini, che cmq ammiro per aver in parte alzato la voce nei confronti di Berlusconi che rimane il vero pericolo per la democrazia in Italia.
Detto ciò, spero in un vero cambiamento, il nostro paese deve ritrovare un’idea di società per offrire un’alternativa all’uscita dalla crisi e dalla cultura del “nulla” berlusconiana, capace, di dare risposte alle tante voci non ascoltate di questo paese.
Per questo motivo il voto a Marino è un voto di speranza ad una persona seria con idee serie.
giovanni
ottobre 24th, 2009 at 00:02
Sicuramente è da votare Franceschini: la sua provenienza dalla sinistra democristiana garantisce quella intransigenza nella difesa della democrazia, ma anche l’ ancoraggiio ai migliori valori civili italiani, non inquinati da fruste ideologie.
alessandro
ottobre 24th, 2009 at 01:01
Per gli indecisi:
1) Bersani = DAlema = Bassolino = partito socialdemocratico da 25% (se va bene) = coalizioni rissose con i turigliatto ed i mastella di turno (mastella quello della raccomandocrazia) = ultime primarie del pd
2) Franceschini = Fioroni = Binetti = incoerenza (non mi candido ma si mi candido) = partito laico (nuova questa..) = diritti civili (to!) = testamento biologico (dai non esagerare siam sempre democristiani in fondo, il papa ci ascolta) = bisogna saper dire dei SI e dei NO (..dario, facci un pensierino tuo..) = “Marino ha fatto un programma più bello del mio forse riesco a copiare senza che nessuno se ne accorga…”
3) Marino = Zapatero = Obama? = la riscossa per la parte civile di questa povera patria schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cosè il pudore (questa è di Battiato..).
luca scaglioni
ottobre 24th, 2009 at 08:40
Come tutti i veri promoter di Berlusconi scopriamo che sei comunista e voti Pannella, direi che non sono sorpreso ed anzi non capisco perchè Silvio ti abbia licenziato (sicuramente perchè eri un pò troppo intelligente e capace per questa banda che ci governa). Però chi come me la pensa all’esatto opposto tuo e non vede l’ora che questa sciagura berlusconiana finisca per la nostra povera Italia anche se non vota PD Domenica pagherà 2 euro per sostenere Marino ed augurarsi un pò di rinnovamento in questa sciagurata sinistra.
Fabiano
ottobre 24th, 2009 at 08:49
Ho sempre avuto il pensiero che le primarie del PD sono una mezza verità,nel senso che i giochi sono già fatti.Ma al di là di tutto,c’è una intera classe politica in fase fallimentare,come notate sia a dx che,sx si vive alla giornata oggi,il posto fisso,domani l’Irpef,le escort,veline…ma;un programma per diminuire il debito pubblico?I processi?Le galere?Le pensioni?L’europa?L’ecologia?I Salari?La scuola?La scienza?Per tutti questi “politici” di oggi si restringe solo a commenti tipo”Abbiamo avuto in eredità…”oppure”Servono sacrifici…”oppure”sono una banda di incapaci”ma poi cosa fanno?Nulla,ed io…pago,da una vita!
Luciano Baroni
ottobre 24th, 2009 at 09:20
Non era una novità, la scelta politica di Crespi, è di una vita, non di oggi.
Io la penso in modo diverso, si sa, anche questo non da oggi.
Però mi dispiace quando loeggo i continui attacchi che gli si rivolgono, è da stupidi perchè non si capisce ciò che un uomo che ha anche avuto problemi con Berlusconi, effettivamente svolge un lavoro in serietà e mi auguro, anche in serenità, oggi.
Gli date del berlusconiano anche quando imparate o sapete che non lo è, solo perchè scrive cose che non vanno bene a questa sinistra, così come quando date del berlusconiano a qualcuno perchè NON ha nessuna intenzione di continuare a sopportare il coacervo di personaggi che stanno in politica perchè non sanno altro fare, non capite nemmeno che la ricerca di altro è necessaria ogni giorno, anche quando non siete in grado di dimostrare cosa di VERO e positivo quella banda che osannate, propone : solo slogan che quando possono applicare nel momento “del potere”, porta sconquassi e tasse, oppure la spesa Pubblica a livelli di Debito da 30000 euro ai nuovi nascituri.
Non solo : non siete nemmeno onesti dal vedere e denunciare che coloro che hanno fatto della “morale il loro punto di lotta politica”, sono il peggio dell’insieme della politica con la minuscola.
Ogni giorno ne avete la prova, ma continuate a scrivere una frase che è il vero significato della socnfitta della sinistra nel suo insieme : non è la stessa cosa.
Pensateci a quelle 5 paroline che conpongono la frase qui sopra, sono paradigmatiche dei vostri scritti e del nulla esistenziale della sinistra.
Buona giornata.
Luciano Baroni
ottobre 24th, 2009 at 09:21
Chiedo scusa : la parte finale del mio post, non era in specifico sui commenti presenti, ma sull’insieme di quelli letti da mesi.
gmarino
ottobre 24th, 2009 at 10:39
i sondaggi sono inutili sono daccordo in sicila prevale l’antipolitica e da aspettarsi un calo elettorale prevale la nuova figura di ignazio marino per aperture verso i socialisti e i radicali
profeta
ottobre 24th, 2009 at 10:45
Questi ultimi giorni ho fatto due sogni: nel primo Berlusconi vinceva tutte le elezioni a cui partecipava con oltre il 60% di voti; nel secondo invece era in Tribunale ed accusava i Giudici di far parte di un complotto comunista. Poi mi sono svegliato e mi hanno detto che Berlusconi dovrà andare in Tribunale davvero! A parte la realtà che non mi inorgoglisce di certo, ma pensate un po’ che razza di sogni di merda che stò facendo!! A proposito di sondaggi e previsioni!!
Giuseppe Gallo
ottobre 24th, 2009 at 11:16
“Se gli elettori radicalmente anti-berlusconiani, che fanno riferimento all’Italia dei Valori, ai Grillini e ad alcune aree dell’estrema sinistra, andranno a votare in massa, saranno capaci di ribaltare il risultato portando Franceschini a vincere le primarie.”
Ecco, è questo che mi preoccupa: non un PD democristiano, ma un PD che cede alle tentazioni forcaiole, il PD della politica dei calzini, il PD del sexygate a oltranza, il PD braccio parlamentare di Largo Fochetti.
Quel PD non lo voterei mai, perché il rimedio (l’antiberlusconismo) è peggiore del male (il berlusconismo). Per questo, nonostante i mille dubbi che nutro verso questa ombra di partito, domani mi recherò ai seggi per le primarie, e voterò Bersani. Non m’importa se alle sue spalle si affacciano i baffetti di D’Alema. M’importa che dica no a quel cancro chiamato demagogia, e che provi a rimettere il pd sulla giusta carreggiata.
dituttounblog.com – Un blog senza padroni » Blog Archive » PRIMARIE PD: SONDAGGI INUTILI, E OCCHIO ALLA SORPRESA FRANCESCHINI
ottobre 24th, 2009 at 11:18
[...] Blog di Luigi Crespi, previsioni sulle primarie del [...]
caio gracco
ottobre 24th, 2009 at 11:34
Io mi attendo ( forse perchè me lo auguro) una forte avanzata di Marino, che, nei sondaggi sul Web (per quello che possono valere) vince sempre. Il motivo è evidente: gli iscritti “storici” sono più legati ai leaders d’ opinione tradizionali (quelli che, pur in buona fede, hanno commesso imperdonabili errori). Il popolo delle primarie è meno legato agli apparati e aspira ad un ricambio: Marino è il solo candidato che può credibilmente farlo sperare. Ho inoltre una grande stima personale perchè in lui vedo sia il luminare della medicina sia il manager capace di far “accadere le cose”. Aggiungo doverosamente (viste le mie sperticate lodi) che non sono Ignazio Marino, nè un suo parente, nè un suo caudatario, ma semplicemente uno dei tanti cittadini che, in questo cupo panorama di politica interpretata da interessati improvvisatori, spera ancora in un futuro migliore.
Pirata Romano Indeciso
ottobre 24th, 2009 at 12:30
… ancora indeciso tra Franceschini e Marino … ma un invito .. andate in massa a votare: è sempre un bell’esercizio di democrazia e se poi ci accorgessimo di aver trovato il nostro Barack … sarà ancora più bello …
Buone primarie a tutti!!
profeta
ottobre 24th, 2009 at 14:55
Io prevedo 4 milioni di votanti di cui almeno 2,8/3 per il vincitore, che spero sia Franceschini.
Se così avverrà, sarà un successo formidabile per la nostra democrazia e Berlusconi, con la sua politica della vergogna, dovrà cominciare a fare davvero il conto alla rovescia per il fine corsa. Forza PD!!!
Lanfranco
ottobre 24th, 2009 at 14:55
dai crespi poche storie. vai anche tu e vota marino!
Luis
ottobre 24th, 2009 at 15:38
Dopo gli inciuci di Dalema, Bersani e Franceschini (vedi la vergognosa assenza al voto sulla pregiudiziale di costituzionalità per lo scudo fiscale: 59 assenti tra cui i 3 citati) l’unica speranza resta MARINO !! Votate per lui.
Marco
ottobre 24th, 2009 at 17:00
bersani parla di rinnovare la sinistra e come candidato capogruppo in campania ha candidato BASSOLINO..
franceschini per ottenere più voti ha messo come vicepresidente un uomo di colore ( che tristezza prendere voti in base al colore della pelle e non in base ai programmi che sono stati presentati)
Marino è l’unico in grado di modernizzare e far rinascere il pd.. ha il mio voto e il mio appoggio più totale!
ant
ottobre 24th, 2009 at 17:34
UN
GAZEBO IN CITTà. invito sabato 31-10-2009 ore 15 torino p.zza San Carlo.
il P.P.A INCONTRA I CITTADINI: CONFRONTO APERTO E L IBERO SULL’ATTUALE
CONFLITTO TRA ISTITUZIONI DELLO STATO.PERCHè?
Luciano Baroni
ottobre 24th, 2009 at 20:44
Anche se Lei sa che è un voto, come gli altri che prenderà, inutile.
Comunque, buona serata e buona giornata per domani.
Luciano Baroni
ottobre 24th, 2009 at 22:28
Beh, adesso che non c’è più il post di Crespi, il mio al 22 non ha più senso.
Marc'Aurelio
ottobre 24th, 2009 at 23:41
E’ vero.. In questo caso un sondaggio sarebbe fuori luogo perchè inutile. Non è fuori luogo, però, far notare che la regola per le primarie scelta dal Pd è un’autentica schifezza, Sta di fatto che dipietristi, rifondaroli, verdi e chicchessia possono contribuire alla nomina del segretario di un partito che non è il loro. Non mi va pure l’idea del voto ai sedicenni. I ragazzini vallo lasciati in pace.
Luigi Crespi
ottobre 25th, 2009 at 00:40
Per Baroni hai ragione… ma uno spiritosone ha inserito un commento con il mio nome pensando di interpretare il mio pensiero. Ho lasciato il tuo perchè non è detto che lo spiritosone non ci abbia azzeccato, e se dovessi decidere di andare a votare ho solo un opzione, Marino. e poi è vero che non mi hanno licenziato ma sono io che me ne sono andato…
Simone da Milano
ottobre 25th, 2009 at 03:22
Io spero che perdano tutti, ossia che ne vinca uno o l’altro, ma non il terzo incomodo, che farebbe bene alla democrazia. Marino sarebbe l’unico a rappresentare una svolta. Gli altri due sono carne da macello per Berlusca, che sarà divertente vedere macellati, e a cui succederà altra carne da macello solita a meditare su questioni di alta filosofia della storia quali: ” è giusto essere antiberlusconiani? Quanto bisogna esserlo, perchè sia giusto? “; o su altre di estetica: ” è proprio che il turchese divenga il colore della resistenza antiberlusconiana? (e se non fosse giusto essere antiberlusconiani?)”. Chissà se mai si accorgeranno della morte di Silvio, se mai questa si verificasse, come dubitano…
Marco
ottobre 26th, 2009 at 18:51
Mmmm… Ha (stra-)vinto Bersani, qualcuno per caso se n’è accorto? Dalla stragrande maggioranza dei commenti da “popolo delle primarie” qui sopra usciva una sola voce: “Marino!” (con riserva, distanziata, Franceschini). Come al solito, invece, critiche e ironie e Crespi.
Bene signori, ancora una volta la realtà vi colpisce duramente, diritto in mezzo agli occhi, ma ancora dimostrate di non saperla (volerla) guardare in faccia. Siete meno di quanti pensate e siete pericolosi: perché ingenui, irrealisti (idealisti è davvero troppo, scusate…), assurdamente convinti dei vostri postulati che si reggono su colonne di pastafrolla. Le primarie perova di democrazia… d’apparato. Aribeccateve Baffetto…
profeta
ottobre 30th, 2009 at 15:34
Pare che Crespi abbia sbagliato previsione. Anch’io ho sbagliato, prevedevo 4 mil. Gli elettori sono stati 3 mil. ed ha vinto Bersani. Caro Marco, se ha vinto, vuole dire che la maggioranza lo vuole e quindi è contenta che sia andata così. Io ho votato Franceschini, pur sapendo che sarebbe stato difficilissimo ed improbabile vincere, ma sono ben lieto che abbia vinto democraticamente Bersani che è persona seria e capace, al pari degli altri due candidati che hanno avuto comunque un buon successo, e, così come loro, quale mio rappresentante politico, non mi fà certamente, né tremare né vergognare come invece, purtroppo, mi capita sempre con il tuo caro Berlusconi.
profeta
ottobre 31st, 2009 at 20:38
X Marco e per tutti gli altri Berluscones “adoranti l’Idolo Unico, senza limiti di decenza”, faccio osservare una fatto molto semplice ed incontestabile: Baffetto ( D’Alema), come lo chiamate voi, fà onore all’Italia intera, al contrario di Berlusconi che, invece, all’Italia ed agli italiani, nel momento in cui li rappresenta, non solo procura disonore e vergogna, ma, alla maggior parte di loro, fà anche molto ma molto schifo. Siete esonerati dalle repliche. Prendetene atto e saluti.
Marco
novembre 2nd, 2009 at 16:09
Profeta (de che poi? Se sei bravo come alle primarie, ha voglia, direbbero…), dalle repliche puoi esonerare chi vuoi, ma io personalmente il diritto me lo riprendo seduta stante (ti piacerebbe, e piacerebbe a molti come te, che bastasse un tuo diktat per togliere la voce a chi non acconsente, vero? Beh stai tranquillo, ne deve passare di tempo e servono ben altri gendarmi che i PDini di oggi). Sei scarso anche come giudice di persone: il sottoscritto non adora nessuno e nemmeno ama particolarmente Berlusconi Silvio. Che D’alema faccia onore all’Italia è una tua posizione legittima, di questo prendo atto tranquillamente e non ne dubitavo francamente, sul disonore, sulla vergogna e sullo schifo… Beh, pure qui è questione di punti di vista. A me per esempio (e a molti) fa davvero schifo più d’uno degli esponenti del centrosinistra, mi fa schifo Di Pietro (e se non fossi così foderato di prosciutto, nelle tue profetiche orbite oculari, ti spiegherei anche perché), mi fanno schifo molti magistrati ecc., e credo che QUESTA gente disonori il MIO PAESE. Che rimarrà il MIO PAESE anche quando lo guiderà Bersani o Luxuria ecc. peraltro, nonostante la contrarietà a molte o tutte le istanze di cui sono portatori. Sui numeri dello schifo occorre intendersi: per adesso le elezioni dicono che sono parecchi di più quelli a cui fa schifo il pensiero di essere governati dal questo centro-sinistra. Dura, profeta, ma è così… Fattene una ragione.
profeta
novembre 2nd, 2009 at 21:39
Marco, ricorda che chi vive sperando….. Tu dici il mio nome, sappi che non è lì per caso, ed avrai modo di verificarlo. Ne riparleremo. Come la mettiamo, ad es. se, per caso, ovviamente, alle prossime elezioni politiche il tuo Berlusca avesse dei problemi? E se la destra perdesse? Come farai a sopravvivere? Governato da delinquenti, comunisti, buffoni, ignoranti ed incapaci tipo Bersani, Franceschini, Veltroni, Soro, Rosy Bindi, Marino, Fassino od addirittura D’Alema? Come farai senza la serietà, la preparazione, il genio e soprattutto la specchiata onestà di Berlusconi, Dell’Utri, Previti, Bossi, Calderoni, Carfagna, Prestigiacomo, Gasparri, Brambilla, Gelmini, Bondi, …etc,…etc. Sarà proprio dura per te, povero Marco, come ti capisco! Abbi coraggio e fattene una ragione anche tu!
PS. sulle primarie avevo detto 3 mil x il vincitore, non ci sono andato lontano, non mi pare che altri abbiano fatto previsioni ottimistiche migliori della mia. ( 4 mil era un sogno, lo ammetto, per altro raggiunto nelle precedenti primarie ). Vuol dire che mi rifarò alla prossima occasione.